domenica 25 ottobre 2020

Icone della Valdorcia

Questa è stata una di quelle giornate dove volevo andare a fare un giro in MTB, ma mi sarebbe piaciuto troavare un perchè, un leit motiv alla mia uscita.

Allora ho ritrovato una cartolina con le immagini "classiche" di San Quirico e quindi mi sono detto: "potrei fare un giro dove trovarle tutte!" allora ho preparato il mio tracciato sul Garmin, cercando poi anche di passare per altre icone della Valdorcia.

Putroppo visto il poco tempo a disposizione sono partito armato solo di Gopro e cellulare (magari la prossima volta mi porto anche il drone e la macchina fotografica) alla ricerca delle icone.

Si porspettava un giro pieno di saliscendi, anche con tratti abbastanza impegnativi, quindi via e subito a San Quirico mi sono fermato per la Collegiata e il podere Belvedere.

 


 

 

 

 

Da lì giù per un single track che mi ha portato a Vitaleta, non prima di aver fatto un salita di 500mt con media al 10%.

Da lì sono andato su a Pienza per fotografare un panorama della Valdorcia e giù lungo la strada del film "Il Gladiatore".

Un breve tratto lungo il fiume che dà il nome alla valle, l'Orcia, 


e su verso Bagno Vignoni e la sua piscina e poi ancora su lungo la salita impegnativa che porta a Vignoni Alto.


 

Ma non poteva mancare l'icona classica, quella che tutti fotografano quando vengono da queste parti, i cipressi, allora tornato a San Quirico giù fino ai cipressi.


 

Un tracciato fatto in MTB ma che può essere anche per gravel, cosa che farò la prossima volta, magari anche aggiungendo qualche altra immagine.

Un giro da rifare in ogni stagione con i suoi colori particolari.

Qui la traccia del giro e di seguito il video di quest'impresa.



Nessun commento:

Posta un commento