martedì 3 novembre 2015

Lasagne autunnali

Siamo in autunno, arrivano degli amici dalla montagna, perchè non preparare un bel piatto di lasagne alle castagne?

Prima di tutto ho messo a cuocere un pò di castagne

Poi ho iniziato a fare la sfoglia, la ricetta è quella tipica 1hg di farina 1 uovo , comunque si trova qui , ho aggiunto farina di castagne nella proporzione di  1/3, quindi su 1kg di farina, 300gr erano di farina di castagne
Dopo aver impastato e messo a riposo mi sono dedicato al ragù ed alla besciamella.
Del primo esistono tante varianti; io, siccome non sono amante della cipolla, soffriggo olio e aglio, aggiungo il macinato, il pomodoro (a km0) e poi come varianti: cannella, zenzero, pezzi di pomodorini secchi e le castagne sbriciolate preparate all'inizio.
Invece la besciamella seguo la ricetta classica

Preaparati i sughi è iniziato l'assemblamento
Un piano di besciamella ed uno di carne, la pasta non tirata al massimo.
ecco il risultato finale
Poi in forno; purtroppo sono stato bravo a fotografare passo passo, ma alla fine non ho fotografato il risultato finale; poco male, una teglia è avanzata, quando la prepareremo farò la foto finale.
Ah, sono state promosse a pieni voti!






Nessun commento:

Posta un commento